martedì 8 novembre 2011

Pennarelli

⚠️ Avviso: sto riscrivendo il blog, troverai informazioni aggiornate e approfondite leggendo qui.

Non saranno certo un mezzo tradizionale della pittura, anzi credo siano strumenti piuttosto recenti e che appartengano più al linguaggio della grafica pubblicitaria o allo stile dei manga, ma i pennarelli li usiamo fin dai banchi di scuola: sono familiari a tutti e possono essere un modo diverso dal pennello e dalla matita per fissare un'idea sul foglio, all'insegna del colore.


Per cominciare a disegnare non servirà altro che un buon assortimento di pennarelli, che dovrà essere  piuttosto ampio (36-48 colori), in quanto le sovrapposizioni di colore sono possibili, ma non si possono ottenere delle vere e proprie mescolanze come nella pittura, né delle fusioni come nel disegno a matite colorate. I pennarelli si possono utilizzare sui comuni fogli da disegno (io preferisco se la carta è leggermente ruvida), ma si possono utilizzare anche su carta lucida. 

La più nota marca di marker credo sia la Pantone, che offre una gamma vastissima di colori e una qualità professionale: ovviamente salvo non li usiate per lavoro o non siano un mezzo che amate particolarmente, vi potete accontentare di sperimentare con dei normali e più economici pennarelli per la scuola o l'ufficio.

Alcuni pennarelli possiedono una doppia o una tripla punta: una fine e una grossa, oppure una rotonda piccola e una piatta (simile a quella degli evidenziatori) che può dare origine a una varietà di tratti utilizzandola di spigolo o di punta.  
Per conservarli a lungo bisogna evitare di lasciarli all'aria, quindi chiudere sempre bene il tappo, e non premere troppo la punta sul foglio, specie se è fine, perché rischierà di piegarsi o di rientrare nel cilindro di plastica che la contiene.

Come si colora a pennarello? Lo spazio bianco del foglio si può riempire in diversi modi: con tratti paralleli, con linee continue a zigzag, col tratteggio, col puntinismo o sovrapponendo due colori.
Le digradazioni si realizzano affiancando colori affini (ad esempio arancione-rosso) con tratti paralleli, dal più chiaro al più scuro; oppure intensificando le linee nel tratteggio o i punti nel puntinismo. Anche passare lo stesso colore sopra uno strato precedente lo rafforza. 
Data la vivacità dei colori dei pennarelli sul bianco del foglio, si possono realizzare anche dei bei contrasti. 


Quando si utilizzano i pennarelli si devono tenere in conto due cose: 1) non si possono fare correzioni, salvo non si utilizzi del bianchetto o della gouache o tempera bianca, ma il segno della correzione un po' si noterà 2) è tipico di questo mezzo lasciare degli stacchi di colore, quindi è bene o attenuarli applicando brevi tratti orizzontali affiancati, oppure accentuarli per comunicare dinamismo e movimento.

Si possono anche realizzare disegni con un solo colore, oppure utilizzare i pennarelli per realizzare schizzi veloci. Nello schizzo qui sotto,  ho usato un pennarello nero a punta grossa per cogliere la torsione di questa ragazza cibernetica in azione, il risultato è piuttosto grezzo, ma rende l'idea:


Le mescolanze di colore, come dicevo si possono creare in molteplici modi: il puntinismo consente di affiancare punti di colori diversi e di rendere così i toni e le ombreggiature. La fusione dei colori avviene a livello della percezione visiva e non sulla carta. Occorrono molto tempo e molta pazienza per riempire lo spazio bianco ed ottenere effetti pregevoli. Il disegno qui sotto, anche se i punti non sono molto fitti, mi ha richiesto comunque molto tempo per realizzarlo.


Un approccio simile, ma più veloce e secondo me anche più interessante, è la colorazione con dei ghirigori: nel disegno che segue ho utilizzato dei pennarelli a punta fine, mischiando diversi colori con la sovrapposizione di ghirigori e in misura minore di tratteggi (sulla camicia e sulla gonna):


Un approccio più classico è la colorazione per mezzo di tratti orizzontali affiancati: nel disegno qui sotto, al contrario dei due precedenti, non c'è spazio per il bianco del foglio, che viene completamente coperto creando aree compatte di colore:


Ovviamente è questioni di gusti, io vi ho dato solo qualche suggerimento per utilizzare questi strumenti! 
I pennarelli si possono utilizzare anche insieme ad altre tecniche: bisogna sperimentare e vedere cosa si addice di più al proprio gusto e stile personali. Nell'ultimo disegno che propongo, ad esempio, ho utilizzato pennarelli, matite colorate e penne tecniche. 


Finisco qui: al prossimo post! =)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...