lunedì 31 gennaio 2011

Tavolo luminoso

Ho ricevuto questo regalo di bricolage fatto su misura per me dal compagno di mia madre. Io non so assolutamente dirvi come costruirlo, ma ve lo faccio vedere e ve lo descrivo: è una specie di cassetto dalla forma trapezoidale costruito con 5 pezzi di robusto compensato; dentro è collocata una grossa lampada fluorescente simile ad una plafoniera e un lato del cassetto è stato ritagliato per far uscire il filo e la presa per la corrente. Sul lato frontale due inserti di metallo servono a bloccare il vetro che verrà sovrapposto e dei feltrini adesivi consentono di appoggiarlo sul legno senza rigarlo. La dimensione è di circa 30x30 cm, nella foto c'è un vetro provvisorio, ma ovviamente bisogna farlo tagliare su misura (il che costa pochi euro). 

Assemblato in questo modo è stato possibile dargli un'inclinazione utile per il disegno, ma sicuramente è più semplice e veloce, per chi non è altrettanto pratico di bricolage o paziente per costruirselo da zero, utilizzare un vecchio cassetto e installarci dentro una lampada fluorescente e ricoprirlo con una lastra di vetro o di plastica trasparente.

Il tavolo luminoso è utilissimo per ottenere un disegno pulito da uno schizzo o per assemblare parti diverse disegnate separatamente, il che consente poi di passare il disegno finito e pulito allo scanner per colorarlo digitalmente o semplicemente per inchiostrare un disegno pulito o colorarlo a mano in diverse varianti. Ovviamente il foglio non deve essere troppo spesso o non si riuscirà a vedere il disegno sottostante. 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...